Chi siamo

La formazione del gruppo è avvenuta ufficialmente il 3 ottobre 2016 ma l’idea di questo progetto era già nei nostri pensieri da mesi. Prima di essere un team, siamo soprattutto un gruppo di amici accomunati da molte passioni, in primis quella per l’ingegneria.

L’idea del Gruppo nasce da Fabrizio Miranda che propone questo progetto ad alcuni suoi compagni di università, nonchè ex studenti del Liceo Teresa Gullace di Roma. Sono esattamente otto le persone scelte: Emanuele Fabi, Alessio Brunetti, Salvatore Campolo, Davide Burdo, Silvano Paloni, Umberto Paloni, Valerio Bonesi e Matteo Passiafiume. Il Gruppo comincia da subito a sviluppare diversi progetti, il primo di questi è stato il sito del Parco degli Acquedotti. Nello stesso periodo Efesto comincia a collaborare con altre associazioni, tra cui ScienzImpresa di Tor Vergata e SASA (Sapienza Aerospace Student Association) della Sapienza. Nel giugno del 2019 viene fondato anche EfestoDev, un sotto-team di Efesto composto da soli informatici e ingegneri informatici. Si aggiungono al gruppo Daniele Mariano, Mirko Leandri, Adrien Pierazzi, Ilenia Rocca e Valeria Polli. Numerosi sono gli eventi e i progetti al quale il gruppo aderisce, tra cui la Notte Europea dei Ricercatori e la Maker Faire.

Pensiero 

Crediamo che metterci in gioco, comprendere i nostri limiti e le nostre capacità sia il modo migliore per crescere sia professionalmente sia come persone per questo motivo cerchiamo progetti sempre nuovi e che possano stimolarci e appassionarci. 

Siamo per il rispetto nei confronti del prossimo, di ogni essere vivente e della natura. Abbiamo molto a cuore il discorso del riciclo e del recupero di strumentazioni obsolete: molto spesso diamo per vecchi oggetti che, se riutilizzati diversamente, possono ancora avere una lunga vita.

Organizzazione

Il Gruppo è ben delineato: ogni membro ha un ruolo, dei doveri e delle responsabilità ottenute in base alle proprie competenze e al lavoro svolto. Ogni mese vengono assegnati dei task e delle scadenze. Siamo fondamentalmente officeless, ci vediamo settimanalmente per discutere riguardo progetti, eventuali problematiche e nuove idee. Una volta spartiti i compiti ognuno è libero di organizzarsi come meglio crede, nel rispetto delle scadenze. Il Gruppo dispone di un fondocassa con il quale vengono mantenuti i progetti già esistenti, avviati di nuovi, comprate nuove attrezzature. Una parte del fondo viene investita direttamente sui membri del team con l’acquisto di corsi, video corsi e libri, per permettere ad ognuno di noi di migliorarsi e dare un valore aggiunto ad ogni progetto.

Team

Fabrizio Miranda
Ingegneria Informatica
Salvatore Campolo
Ingegneria Meccanica
Davide Burdo
Ingegneria Energetica
Umberto Paloni
Ingegneria Energetica
Valerio Bonesi
Ingegneria Informatica
Alessio Brunetti
Ingegneria Civile
Silvano Paloni
Ingegneria Elettronica
Mirko Leandri
Ingegneria Informatica
Ilenia Rocca
Ingegneria Informatica
Valeria Polli
Ingegneria Informatica
Adrien Pierazzi
Informatica
Daniele Mariano
Ingegneria Informatica